La chiusura in mano nella Scala 40
Contrariamente a quello che pensa la gente, nella
Scala 40 è necessario utilizzare una buona strategia. Ovviamente la fortuna avrà un'importanza notevole sul gioco ma questa sarà solo un fattore che determinerà la carte con cui inizierete la partita, andando avanti nel gioco la fortuna inizierà ad essere sempre meno importante e una buona strategia per la Scala 40 vi aiuterà a vincere.
Come molti altri
giochi di carte anche nella Scala 40 è fondamentale ricordare le carte che un determinato giocatore scarta o pesca/non pesca dagli scarti, inoltre è necessario stare attenti a ciò che l’avversario sta fondendo, e tenendo traccia di tutto quello che accade nel gioco otterrete delle informazioni cruciali per vincere il gioco. Basandovi sulle informazioni che "recuperate" dovrete scegliere se prendere una carta dalla pila degli scarti o dal tallone. Probabilmente vi risulterà difficile agli inizi ma con la pratica sicuramente riuscirete a ricordare un maggior numero di carte.
Una strategia della Scala 40 è di concentrarsi sul tallone e cercare di costruire la chiusura in mano per vincere. Questa strategia offre grandi vantaggi ma ci aspone a grandi rischi, infatti se da una parte abbiamo il grande vantaggio di offrire informazioni minimali all'avversario, il quale potrà dedurre il nostro gioco solo dalle carte da noi scartate, dall'altra parte corriamo il rischio, in caso di chiusura dell'avversario, di arrivare alla fine della smazzata con un punteggio potenzialmente catastrofico in mano. La riuscita di questa strategia dipenderà quindi in gran parte sulla nostra capacità di scartare le carte giuste (spiegato esaustivamente nella guida strategica
consigli per scartare) per arrivare alla chiusura. Più la partita va avanti più le possibilità di effettuare una scala diminuiscono quindi analizzate sempre tutto ciò che accade e procedete verso questa direzione solo finché si dispongono delle informazioni che il vostro avversario è lontano dalla vittoria.