Il punteggio Elo utilizzato nel nostro sito ha valore esclusivamente statistico interno e NON è valido ai fini di nessuna graduatoria ufficiale.
Cos’è il Punteggio Elo
Il sistema Elo serve per esprimere numericamente la forza di un giocatore di scacchi; deriva il suo nome dall’ingegnere ed emerito scacchista statunitense di origini ungheresi Arpad Emrick Elo, che lo sviluppò per conto della federazione scacchistica degli USA (USCF), fondata nel 1939.
Questo sistema statistico non si basa sul semplice computo di vittorie o sconfitte, ma calcola il punteggio in base alla differenza di forza dei due giocatori secondo una distribuzione gaussiana delle probabilità. In pratica, vincendo una partita contro un avversario con un Elo maggiore, si acquisiscono più punti che vincendone una contro un giocatore con un Elo minore. In particolare, perdendo una partita a scacchi si perde un numero di punti proporzionale alla differenza di Elo tra sé ed il proprio avversario. Con questo sistema di calcolo, una partita patta viene considerata metà vittoria e metà sconfitta.
Il rendimento di ogni giocatore di scacchi viene così aggiornato dopo ogni partita, tenendo conto del punteggio dell’avversario.
Il sistema Elo venne adottato dalla USCF a partire dal 1960 e fu subito riconosciuto come più equo ed accurato rispetto ai sistemi utilizzati in precedenza; per questo anche la FIDE (ed in seguito tutte le altre federazioni ed associazioni del mondo) lo assunse, nel 1970, come sistema di calcolo ufficiale.
L’esperienza delle federazioni ha comunque mostrato che i giocatori deboli hanno possibilità di vittoria più alte di quelle predette da Elo e che l’abilità scacchistica non è normalmente distribuita. Per questo motivo, sia la FIDE che le altre federazioni ufficiali sono passate a sistemi basati sulla distribuzione logistica delle probabilità. Ad ogni modo, grazie al contributo di Elo, tutti i metodi oggi in uso portano il suo nome.
Calcolo del punteggio Elo Ludopoli
Le idee di Elo sono state adottate da tutte le federazioni di scacchi, ognuna delle quali usa però una differente implementazione del sistema originale. Per questo motivo è più corretto parlare di punteggio Elo-FIDE, Elo-Italia, Elo-USCF, etc.
Nel nostro sito, per aumentare la fruibilità di questo servizio, abbiamo deciso di adottare il sistema ufficiale della federazione italiana di scacchi ovvero il calcolo Elo-Italia.
Ogni nuovo iscritto avrà un punteggio di partenza di 1000 Elo.
-
Si confronta il punteggio Elo con quello di ogni avversario e, in base alla differenza (+ o -), si trova sulla tabella Elo la percentuale che ogni giocatore ha di vittoria / sconfitta della partita. Non è consentito giocare partite tra giocatori quando la differenza tra i due punteggi supera i 350 punti in quanto considerata sbilanciata;
-
Si confronta il punteggio realmente ottenuto (P) (1 se vinci, 0 se perdi, 0,5 in caso di patta) con il risultato atteso (PA); il punteggio elo di ciascun giocatore viene aggiornato dopo ogni partita utilizzando la seguente formula. NuovoElo=VecchioElo+K*(P-PA), con K=20.
Es. Num 1, giocatore(1) punt. Elo 1352, giocatore(2) punt. Elo 1227, differenza +125(% 67/33). Vince il giocatore(1). I punteggi vengono aggiornati come segue :
punti giocatore(1) = 1352 + K(20) * (1 – 0.67) = 1359;
punti giocatore(2) = 1227 + k(20) * (0 – 0,33) = 1220.
Es. Num 2, giocatore(1) punt. Elo 1352, giocatore(2) punt. Elo 1227, differenza +125(% 67/33), punti giocatore(1) = 1352 + K(20) * (0,5 – 0.67) = 1349, punti giocatore(2) = 1227 + k(20) * (0,5 – 0,33) = 1230). |