I benefici di giocare al Burraco
Il
Burraco, oltre ad essere un gioco divertente, è uno sport che aiuta la mente a mantenersi giovane ed un valido ausilio per migliorare le caratteristiche della personalità.
Bisogna sicuramente fronteggiare la diffidenza e l’ironia di chi, interpretando il gioco come un misero spreco di tempo, scorda che nel gioco vi è gran parte della formazione dell’individuo.
Giocare al burraco è cosa buona e giusta perché la partecipazione ad un'attività sportiva, anche se sedentaria, implica l’impegno minimo di imparare la tecnica del gioco e il relativo regolamento. Implica anche la conoscenza e l’applicazione delle relative
regole di comportamento: il rispetto del partner (solo nei giochi di coppia) e degli avversari, il comportamento al tavolo da gioco, la discrezione, il saper vincere e perdere con stile, l'abilità di coniugare una sana cattiveria agonistica con la buona educazione.
Inoltre nel gioco del burraco esistono contenuti culturali e scientifici quali la codifica e decodifica delle informazioni, lo sviluppo della capacità di analisi e di sintesi, il potenziamento dell’attività cognitiva, il potenziamento del metodo deduttivo e lo sviluppo delle capacità decisionali.
Tutto questo non dimentica, o lascia in secondo piano, l’aspetto socializzante del gioco, trasmettendo il gusto di star bene con se stessi e con gli altri, scambiando quattro chiacchiere facendo nel frattempo ciò che ci piace, aprendoci al prossimo e legando con loro.
Un'attività del genere porta con se contenuti che possono sicuramente essere inseriti trasversalmente e positivamente nella vita di ognuno.
Tutto questo ovviamente non si applica solamente al burraco online ma anche a tutti gli altri
giochi di carte che trovate su Ludopoli