Burraco: scegliere la carta giusta da scartare
Lo scarto è una parte fondamentale nell'arte di giocare a burraco. E' l'azione finale di ogni turno, e più di questo, è il passaggio di testimone alla mano dell'avversario. Quindi lo scarto è un momento che deve essere considerato con grande cura, riflessione e saggezza.
Questo non sempre avviene.
Molti giocatori di burraco trattano il momento dello scarto casualmente, quasi controvoglia, senza pensarci su. Questo è un errore enorme!
Lo scarto è l'olio che può cambiare il flusso del gioco. Per tutte le carte ne andrà calcolata l'utilità, prima o poi. Pertanto, si dovrebbe considerare uno, due, tre, quattro, mille volte prima di gettare una carta.
Metodi per scartare nel burraco
- Il metodo più comune, è lo scarto più semplice e si basa sui giochi esposti dall'avversario. Guardando i giochi dei rivali, analizzare le combinazioni già realizzate e scartare basandosi su di esse. Pensateci. Se le carte sono già esposte, l'avversario ha meno probabilità di poterle usare!
- Preoccuparsi delle carte che non si vedono! Un buon giocatore deve conoscere tutte le carte all'avversario posizionato alla sua sinistra. Così si può scartare basandosi sulle sue carte, che siano esposte o meno.
- Spesso ci troviamo in situazioni dove tutte le nostre carte da scartare giocheranno per l'avversario, e gli altri usi sono passivi per noi.
- Provate a creare un piccolo cestino personale, vale a dire, un gruppo di carte inutili che si può scartare senza paura. Può essere di 3 o 4 carte. Naturalmente si dovrebbe iniziare a sbarazzarsi di loro sin dall'inizio della partita di burraco.
- Provare a identificare la carta di rotazione, cioè, la carta che sta girando negli scarti perché nessuno la vuole. Ce n'è sempre una!